Vigili del Fuoco, Rondinelli (PD): “Professione rischiosa per i lavoratori e le loro famiglie,
subito diritti e tutele sanitarie e legali adeguate”
Comunicato stampa
ROMA, 23 NOV – I Vigili del Fuoco svolgono un lavoro essenziale per i nostri territori, le nostre comunità e la sicurezza dei cittadini e cittadine. Al tempo stesso, una professione pericolosa e nociva per la propria salute e quella dei propri familiari. Eppure i Vigili del Fuoco non godono ancora di diritti e tutele adeguate, nonostante la pronuncia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, nel 2022, ha classificato come “cancerogena” la esposizione professionale di questi lavoratori e lavoratrici.
Intanto, però, l’Europa ha approvato la direttiva sull’Amianto e il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di elaborare al più presto una proposta di legge vincolante a tutela dei Vigili del Fuoco. Di questo si parlerà al Convegno “La nuova legislazione europea per la salute e la sicurezza dei Vigili del Fuoco: sfide applicative nel recepimento della normativa”, che si svolgerà il 24 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso Esperienza Europa David Sassoli (Roma).
L’evento è organizzato da Daniela Rondinelli, parlamentare europea del Partito Democratico, la quale aprirà e chiuderà il dibattito.
«Una frase è rimasta impressa nella mia memoria, quella pronunciata da Raffaele Cozzolino il quale con determinazione ha portato la sua testimonianza e quella di tanti Vigili del Fuoco in Commissione Lavoro a Bruxelles: «O noi o i cittadini» dando una idea limpida e netta di che cosa vuol dire oggi essere un uomo o una donna che svolge una professione importante per tutti noi e per i nostri territori, una professione estremamente rischiosa, che finora però non ha ricevuto adeguate tutele e garanzie. L’OMS, infatti, più di un anno fa ha classificato come cancerogena l’esposizione professionale dei Vigili del Fuoco, aprendo la strada alla opportunità di rivedere, migliorare e potenziare i processi di prevenzione e le tutele giuridiche e legali a livello nazionale ed europeo. Ora con la direttiva sull’asbesto, il nostro Paese ha l’obbligo di adeguarsi e garantire a questi uomini e donne e ai loro familiari la necessaria protezione sociale, sanitaria e legale», commenta l’eurodeputata Daniela Rondinelli.
Al convegno ci sarà la testimonianza di Raffaele Cozzolino (Responsabile nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro FP-CGIL Vigili del Fuoco). Parteciperanno al dibattito Susanna Camusso (Senatrice PD), Fabrizio Protti (Presidente Sportello Nazionale Amianto) e Mauro Giulianella (Coordinatore nazionale FP-CGIL Vigili del Fuoco). Modererà l’incontro Giuseppe D’Ercole (Radio Anmil Network – Conduttore rubrica “Amianto, tumori e malattie professionali”).
Sono intervenuta alla Camera dei Deputati per una due giorni dedicata alle problematiche ambientali e sanitarie legate all’amianto, al suo smaltimento e bonifiche, e infine ai rischi che corrono ancora oggi i nostri lavoratori e lavoratrici anche e soprattutto alla luce del lavoro fatto al Parlamento europeo. Una occasione per presentare alcune proposte su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro che riguardano le Istituzioni europee ma anche di riflesso quelle italiane.