ROMA, 22 APR – La decisione della Commissione europea di escludere lo stadio Franchi di Firenze dai fondi previsti per il PNRR e’ gravissima.
Parliamo di ben 55 milioni di euro previsti per il restauro e la riqualificazione che non arriveranno, nonostante siano stati già avviati i bandi e il Comune di Firenze abbia già impegnato soldi pubblici per la realizzazione del progetto.
Mi chiedo: come mai tanto tempo per arrivare a questa decisione? Come mai non ho ancora ricevuto alcuna risposta alla mia interrogazione parlamentare prioritaria presentata lo scorso 6 aprile in cui chiedevo chiarezza proprio su questa delicata questione?
Si tratta, tra l’altro, di un precedente pericoloso che rischia di bloccare altri finanziamenti. Ora il Governo, che anche sul Pnrr, si sta dimostrando inefficace e impreparato trovi una valida soluzione per recuperare questi soldi.
Credo che sia importante per la città di Firenze ma anche per la credibilità del Paese, candidatosi a ospitare gli Europei del 2032 e che non può rinunciare a uno stadio come lo storico Franchi.