Salute e sicurezza, il mio discorso all’ELA di Lucerna

salute e sicurezza

Il 5 maggio scorso ho avuto l’onore di aprire i lavori dell’assemblea annuale dell’Associazione europea dei produttori di ascensori (ELA) incentrata sul tema della sicurezza nella manutenzione.

IL MIO IMPEGNO AL PARLAMENTO UE SU SALUTE E SICUREZZA

Come ex sindacalista, la salute e la sicurezza sul lavoro sono sempre state una priorità del mio impegno politico. E come membro del Parlamento europeo, ho lavorato su diversi dossier, in seno alla Commissione Occupazione e Affari sociali, per garantire la sicurezza e la salute fisica e mentale dei lavoratori e delle lavoratrici. 

Quando nel giugno 2021 la Commissione europea ha presentato il Quadro strategico dell’UE per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021-2027, che declinava la “Visione Zero” per prevenire le morti sul lavoro, ho partecipato attivamente all’elaborazione della posizione del Parlamento europeo per assicurarmi che a questi ambiziosi obiettivi seguissero azioni concrete e realizzabili. 

In particolare, ho focalizzato la mia attenzione sull’attuazione di misure efficaci, nonché sull’ulteriore sviluppo e perfezionamento delle attuali strategie nazionali, in collaborazione con le parti sociali e gli stakeholder.

Grazie ai miei emendamenti, ho introdotto due principi fondamentali.

Il primo è che per realizzare un approccio “Vision Zero” sono indispensabili finanziamenti adeguati, obiettivi chiari, realistici e monitorabili e sono il presupposto per costruire una strategia a prova di futuro per prevenire efficacemente gli infortuni e le morti sul luogo di lavoro.

Tuttavia, ogni buona strategia, senza un impegno forte e convinto degli attori interessati, rimane solo una “buona strategia”.  Per questo motivo, ho sostenuto la proposta di un vero e proprio “approccio dal basso verso l’alto” che coinvolga i settori produttivi al fine di garantire il loro pieno impegno.

SICUREZZA PER LAVORATORI E UTENTI

Studiando e approfondendo le caratteristiche specifiche del settore ascensoristico, sono del parere che esso sia in grado di raggiungere non solo l’obiettivo “zero morti sul lavoro”, ma anche “nessun incidente per gli utenti”.

Non è sicuramente un compito facile. Anzi, è molto ambizioso ma sono convinta che il settore possa diventare un modello per tutti gli altri settori produttivi europei. L’ascensore è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo e, allo stesso tempo, il più sicuro. Più sicuro di un aereo, di un treno o di un’automobile.

Miliardi di persone utilizzano gli ascensori ogni giorno. Tuttavia, la maggior parte di loro non è a conoscenza dell’impegno di lunga data di molte imprese che si concentrano costantemente sul rafforzamento della sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Gli ascensori sono un prodotto di alta qualità, profondamente diffuso nella vita quotidiana europea, perché si adattano perfettamente al nostro stile di vita. Non è un caso che in Europa ci siano più ascensori pro capite che in Cina e negli Stati Uniti.

RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SICUREZZA

Come sapete, il sistema normativo europeo sugli ascensori è più complesso e più avanzato di qualsiasi altro Paese al mondo, e questo rappresenta una straordinaria opportunità per imporre le nostre regole di standardizzazione ai nostri concorrenti, trasformando la sicurezza in un asset cruciale della vostra e della nostra competitività.

I dati dimostrano che la manutenzione obbligatoria degli ascensori ha avuto un ruolo cruciale nel garantire sicurezza ed efficienza nel corso dei decenni, rispetto a molti altri mezzi di trasporto.

Tuttavia, la longevità senza ricerca e innovazione rischia di non essere sufficiente nella competizione globalizzata. L’innovazione gioca un ruolo cruciale per rafforzare tutte le prestazioni, compresa la sicurezza.

Grazie all’innovazione digitale e all’intelligenza artificiale, i nuovi prodotti disponibili sul mercato sono in grado di garantire un funzionamento ancora più efficiente, con un approccio personalizzato alla persona, anche nel caso di anziani o disabili. Prodotti intelligenti in grado di collegarsi ad altri ascensori e scale mobili, ma anche di comunicare con l’intera infrastruttura dell’edificio.

Questi ascensori di nuova generazione possono prevenire piccoli e gravi infortuni, ma anche offrire servizi di protezione e di allarme immediati in caso di guasti o malfunzionamenti.

IL FUTURO DEL SETTORE

Credo che nel prossimo futuro i prodotti 100% sicuri non saranno solo un necessario dovere etico e legale, ma anche una straordinaria opportunità di business. Perché la tecnologia permette oggi ciò che ieri era impossibile. Ma anche perché la tecnologia sta indirizzando le aspettative degli utenti verso quei prodotti le cui prestazioni sono sempre più sicure, efficienti ed efficaci.

Penso che abbiamo un lungo cammino davanti a noi, nell’interesse comune delle imprese, dei lavoratori e dei cittadini europei. Da parte mia, confermo la mia piena disponibilità e il mio impegno a lavorare a esplorare e affrontare, con il sostegno del Parlamento europeo, le opportunità e le sfide rappresentate dalla transizione digitale e dalla globalizzazione.

salute e sicurezza salute e sicurezza  salute e sicurezza

Il discorso è stato pronunciato in occasione dell’Assemblea ELA.