Primarie, vittoria democratica al fianco della Schlein per alternativa alle destre

Primarie

La partecipazione alle Primarie PD 2023 è la prima grande vittoria per il Partito Democratico e la nostra Democrazia. Congratulazioni alla neo segretaria Elly Schlein. Ora al lavoro uniti per costruire un’alternativa nuova, forte e credibile al governo e alle destre in Italia e in Europa.

ROMA, 27 FEB – Ho apprezzato la forza e la serietà con le quali il Partito Democratico si è rimesso in discussione con le Primarie, dopo la pesante sconfitta subìta alle elezioni politiche del 25 settembre scorso. Credo che la prima grande vittoria del Partito Democratico riguardi la partecipazione di un milione di cittadini e cittadine che non era affatto scontata. Tale forza e tale serietà sono state ampiamente ricompensate da militanti ed elettori che in questi anni si erano allontanati, delusi o incapaci di riconoscersi nel partito.

L’altra straordinaria vittoria, senza se e senza ma, è di Elly Schlein alla quale vanno le mie più sincere congratulazioni. Condivido molto l’impegno assunto sul salario minimo e la lotta alla precarietà, che da anni mi vedono impegnata al Parlamento europeo. Ora è il tempo di mettersi al lavoro collaborando per cambiare il partito e al tempo stesso consolidare una chiara visione di futuro dell’Italia e dell’Europa, forte, autorevole, credibile alternativa a quella del governo di Giorgia Meloni e alle destre. Come ha detto Stefano Bonaccini siamo al fianco alla neo segretaria in questo nuovo percorso di ricostruzione, per cui occorrono le energie, le esperienze e le competenze di tutti, comprese quelle degli amministratori locali.

 

UNITI SI VINCE

Quindi, avanti: insieme verso il cambiamento di cui dobbiamo essere tutti protagonisti. Contro i falchi e i detrattori, che pensano che da queste Primarie ne sia uscito fuori un partito spaccato in due, dico invece che come mai prima il PD ha tutte le carte in regola per moltiplicare la capacità di rilanciare e rafforzare se stesso nell’interesse del Paese.