Parità salariale, è diritto sacrosanto che presto sarà realtà

Parità salariale

L’Italia compie un passo importante e con un testo unificato, frutto del lavoro congiunto tra Commissione Lavoro e Governo, punta a garantire nel Paese la parità salariale e a difendere le donne dalle discriminazioni alle quali sono soggette troppo spesso nel mondo del lavoro.

Il testo sulla parità salariale è stato votato all’unanimità dalla Camera dei deputati, 393 voti favorevoli ricevendo il plauso di tutte le forze politiche.

Secondo il MoVimento 5 Stelle che ha lavorato alla stesura del testo, deve essere sempre più chiaro che superare il gender pay gap non torna a vantaggio delle sole donne ma dell’intera società come dell’economia nazionale e che senza uguaglianza non ci potrà essere ripresa vera ed equa dalla crisi causata dalla pandemia.

 

Parità salariale, lavoriamo sia in Italia sia in Europa per affermare un diritto fondamentale

 

La parità di retribuzione tra uomini e donne è un diritto sacrosanto e, grazie al Movimento 5 Stelle, sarà presto realtà.

L’approvazione alla Camera del testo unificato sulla parità salariale è un passo in avanti nella difesa delle lavoratrici che subiscono la discriminazione di percepire uno stipendio inferiore. Pur in presenza della stessa tipologia di lavoro.

Il Movimento 5 Stelle sta lavorando sia in Italia che al Parlamento europeo affinché “uguale salario per uguale lavoro” non sia solo uno slogan. Ma uno dei diritti fondamentali riconosciuti in tutta Europa.

La proposta di direttiva presentata dalla Commissione europea è un buon punto di partenza perché rafforza i meccanismi di trasparenza.

Noi lavoreremo per rendere questo testo ancora più ambizioso sulla scia di quanto fatto di buono in Italia.