Newsletter 58, Insieme con Daniela verso la nuova Europa

Newsletter 58

Newsletter 58 – Chi come me si occupa di lavoro sa bene che tra le peggiori forme di violenza di genere, quella economica è ancora poco dibattuta ma tra le più pericolose e subdole. Mi è stato chiesto tante volte della condizione femminile in Italia e in Europa. La risposta resta sempre la stessa: violenza e discriminazioni sulle donne non saranno mai debellate fintanto che non ci sarà un sostanziale e sostanzioso salto di qualità negli ambienti di lavoro.

Questi gli altri argomenti approfonditi numero:

  • CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO SERVONO METODO E COMPETENZE

L’abbandono scolastico è un problema complesso che va affrontato per dare a tutti i nostri giovani la prospettiva di un futuro lavorativo adeguato alle esigenze della società odierna. Ogni anno, l’Italia perde 100mila studenti. Ragazzi e ragazze che lasciano la scuola prima di avere conseguito un titolo di studi che vada oltre la licenza media. Dal punto di vista del sistema scolastico si tratta di un vero e proprio fallimento formativo ed educativo.

  • RIFORMA DEI TRATTATI EUROPEI? ANTIDOTO CONTRO GLI ESTREMISMI

La riforma dei Trattati europei è sicuramente una necessità e una urgenza, e alla Plenaria di novembre, abbiamo sostenuto tutte le proposte di miglioramento della governance politica dell’Unione europea affinché sia sempre più vicina ai cittadini e alle cittadine, più forte, più resiliente alle minacce esterne e interne per portare avanti quel «processo costituente» ancora in corso.

  • EDITING GENOMICO IN AGRICOLTURA: LE MIE PROPOSTE

Nel futuro, l’agricoltura sarà un settore ancora più strategico che dovrà produrre di più, tentando di assicurare materie prime alimentari a sufficienza, e al tempo stesso, più resiliente e più sostenibile. La genetica e le nuove tecnologie, oggi e ancora di più in futuro, assumono un ruolo fondamentale. In particolare, le Tecniche di Evoluzione Assistita – Tea, o New Genomic Technics credo siano cruciali.

Potete inoltre riascoltare la mia intervista a Radio ANMIL a questo link.