Newsletter 2-10 maggio L’Europa per te

Newsletter 2

Newsletter 2- In questo numero vi presento l’Agenda politica che intendo portare avanti nella prossima legislatura al Parlamento europeo.

Il mio invito è come sempre quello di andare a votare l’8 e il 9 giugno 2024, perché in gioco c’è il nostro futuro e quello del progetto europeo che in 70 anni ha garantito pace, sviluppo, diritti e libertà fondamentali nonostante tutti i suoi limiti che solo le forze progressiste possono superare attraverso la promozione di una maggiore integrazione politica ed economica.

  • REALIZZARE L’EUROPA POLITICA

In questi cinque anni di mandato al Parlamento europeo ho visitato molti territori. Non è vero che i cittadini e le cittadine non sono interessati al futuro dell’Europa. È ciò che vogliono farci credere i sovranisti, e in particolare le destre europee, pronti a mettere a repentaglio il percorso costituente dell’Unione europea pur di far prevalere egoismi e nazionalismi.

Ai territori dico – cittadini e cittadine, famiglie, imprese e amministratori locali – pensare che gli Stati da soli possano affrontare le sfide e le crisi in atto è anacronistico.

Il progetto europeo – cantiere in costruzione – è indispensabile e irreversibile, se vogliamo garantire un futuro migliore ai nostri figli e figlie. Alle prossime generazioni.

  • AL CENTRO IL LAVORO DI QUALITÀ E LA GIUSTIZIA SOCIALE PER TUTTE E TUTTI

Dopo la crisi economico-finanziaria nel 2008 e la pandemia nel 2020, i temi del lavoro, della povertà, dell’esclusione sociale hanno conquistato finalmente spazio nell’agenda europea. 

L’Europa per te è una Europa migliore in cui il lavoro di qualità e la giustizia sociale restino al centro dell’agenda politica ed economica dei prossimi cinque anni di legislatura del Parlamento Ue, affinché questo percorso di rafforzamento dello Stato sociale in Europa possa continuare, e consolidarsi a beneficio di tutte le generazioni.

La mia visione di Europa migliore è chiara. È il frutto di anni di dialogo con le parti sociali, la società civile e le amministrazioni locali, in generale, i territori

  • PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO

Donne, minori, anziani, poveri, disabili. L’Europa per te è l’Europa che combatte la cultura dello scarto, l’esclusione sociale, le disuguaglianze generazionali, l’odio e l’intolleranza contro le diversità. L’Europa per te è l’Europa che investendo energie e risorse sul lavoro di qualità e la giustizia sociale per tutte e tutti, al contempo, sia in grado di sfidare le fragilità sociali ed economiche per costruire un sistema di welfare unico e universale, più forte in tutta Europa.

Occorre armonizzare i 27 sistemi di welfare degli Stati membri, che come per il lavoro e per l’occupazione, generano squilibri e disparità dannose. Ostacoli per la costruzione dell’Europa sociale e giusta a cui aspiriamo come progressisti europei

  • NON C’È CIBO SENZA AGRICOLTURA: CRISI CLIMATICA, INNOVAZIONE E PREVENZIONE

L’Europa per te, è l’Europa migliore al fianco dei territori, degli agricoltori, tra gli attori economici più esposti alla crisi climatica, al fianco delle realtà d’eccellenza che promuovono la ricerca e l’innovazione impegnate a rendere l’Europa un continente all’avanguardia e sicuro.

L’approccio emergenziale o assistenzialista non è la strada giusta. L’Europa per te, è l’Europa migliore in cui la prevenzione è il primo investimento da realizzare in termini politici ed economici.

Prevenzione dal rischio del dissesto idrogeologico che danneggia gli agricoltori e la produzione di beni agroalimentari

MATERIALE ELETTORALE

Potete inoltre scaricare qui il santino elettorale e il volantino con il mio programma per la prossima legislatura.