In occasione della intervista radiofonica, andata in onda il 21 dicembre scorso, ospite del programma Gli inascoltabili su Roma Sound ho commentato la decisione del governo Meloni di bloccare la ratifica del Mes o Meccanismo europeo di stabilità. L’Italia resta a oggi l’unico paese a non averlo ratificato.
(DIRE) Roma, 22 dic. – Se oggi abbiamo due forze di governo che votano contro il Mes e Forza Italia che si astiene mettendo però le mani avanti, c’è un problema grosso all’interno della maggioranza.
Un problema che ricordo si ripete in modo evidente anche in Europa, dove Fratelli d’Italia e Lega che sono nei due gruppi più estremisti a destra, votano sempre contro ogni cosa che si decide e discute, a differenza di Forza Italia che fa parte del partito Popolare Europeo.
Una dicotomia che evidenzia come queste forze non siano poi così coese. Ora non voglio dire che questo è già il viatico per una crisi di governo, ma è un ulteriore elemento che testimonia come le forze di maggioranza non sono così coese come invece ci vogliono far credere.