Oggi (16 gennaio 2022) sono stata ospite del programma a cura di Rai Parlamento, Punto Europa. Abbiamo parlato di tanti temi d’attualità e di politica.
La settimana prossima è una delle più importanti per il Parlamento europeo: dopo la prematura scomparsa di David Sassoli ci prepariamo per eleggere il nuovo presidente. L’Unione europea ammette massimo quattro scrutini tra tutti i candidati espressi alla presidenza.
Superati i quali, andranno al ballottaggio solo i due candidati che hanno preso il maggior numero di voti. Donna o uomo? Cruciale che il Parlamento europeo riesca ad esprimere un neo presidente capace di rafforzare la grande eredità che ci ha lasciato Sassoli.
Per costruire una Europa più progressista, democratica e inclusiva. Ho poi parlato della sfida sul gas naturale e sul nucleare che la Commissione UE vorrebbe inserire nella tassonomia verde. Si esprimerà prima il Consiglio UE, poi il Parlamento dove i gruppi politici sono molto divisi sul tema.
Infine, abbiamo parlato della inflazione che rischi di indebolire le prospettive di ripresa economica dell’Europa. La pandemia non è ancora stata debellata e il rincaro dei beni energetici è la cartina di tornasole delle strategie da intraprendere affinché l’UE possa agganciare la crescita che andrà alimentata anche da un buon uso del Next Generation Eu.
Punto Europa è un programma Rai, andato in onda su RAI DUE domenica 16 gennaio 2022 dalle 9:40 alle 10:15, a cura di Rai Parlamento. In studio, anche l’eurodeputato Brando Benifei del Partito Democratico e del gruppo S&D.
Servizio offerto da Daniela Rondinelli, deputata al Parlamento europeo, membro non iscritto.
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.