LICENZE VACCINI, UE RISPONDA AD APPELLO 100 PREMI NOBEL PER SOSPENSIONE

Licenze vaccini

Non esistono cittadini di serie A e di serie B. Non possiamo dunque che condividere l’appello di 100 premi Nobel e 75 ex Capi di Stato al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per la sospensione dei diritti dei brevetti sui vaccini. Anche l’Unione europea ha le sue responsabilità e, in sede di Organizzazione mondiale del commercio, deve sostenere questa proposta di buon senso.

Davanti a una pandemia che ha ucciso finora quasi 3 milioni di persone nel mondo non c’è profitto che tenga: le stesse regole internazionali prevedono gli strumenti legali per sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid e avviare una produzione che oggi non è ancora sufficiente a coprire i bisogni dei cittadini.

È una questione di salute pubblica anche per evitare il diffondersi di nuove e più pericolose varianti. Il Movimento 5 Stelle ha depositato la richiesta di una interrogazione orale al Parlamento europeo affinché la Commissione europea risponda pubblicamente se intende sostenere questa proposta.

Non facciamo cadere nel vuoto questo appello alla vita che arriva da 175 cittadini illuminati che hanno avuto grandi responsabilità e riconoscimenti pubblici