Europa e non solo. Il Parlamento europeo è una delle istituzioni chiave dell’Unione. Rappresenta i cittadini e cittadine europee e li accoglie. Come è accaduto il 12 aprile scorso, quando ho avuto modo di ospitare i ragazzi e le ragazze del Liceo Piccolomini di Siena, giunti a Bruxelles al termine di un percorso scolastico e formativo durante il quale hanno approfondito temi e valori strettamente legati all’Unione europea.
Colgo l’occasione quindi per ringraziare il dirigente scolastico, il professore Federico Frati, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo della città di Siena, Colle Val d’Elsa, Montepulciano e Pienza. E ancora all’assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Siena, Francesca Appollono, e il Presidente dell’Associazione di Volontariato, Possibility, Marco Amabile e alla vice presidente Benedetta Perfetti.
Ho molto apprezzato il momento di dialogo e confronto avuto con i ragazzi che mi hanno posto molte domande sulla vita nelle istituzioni europee e il mio ruolo di eurodeputata. L’interesse dimostrato è segno di una forte sensibilità delle giovani generazioni verso l’Europa. Un approccio che fa ben sperare per il futuro dell’Unione europea, per il quale conoscenza e consapevolezza saranno fondamentali.
Voglio quindi condividere con voi alcuni scatti di questa piacevole giornata trascorsa insieme. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)