BRUXELLES, 13 NOV – “L’impatto della Blockchain sulla impresa: Web3 e Internet di valore” è il convegno, organizzato e promosso, in collaborazione con l’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, dagli eurodeputati PD Daniela Rondinelli e Brando Benifei, che si terrà martedì 14 novembre al Parlamento europeo di Bruxelles, sala SPAAK 4B1.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Polimi.
«L’obiettivo di questo evento è individuare assieme priorità e obiettivi legislativi per elaborare al più presto una regolamentazione europea che, da un lato, favorisca lo sviluppo equo, inclusivo, partecipativo, democratico e trasparente di un tipo di mercato complesso, ma dal potenziale enorme per la collettività; dall’altro, garantisca la sicurezza e la legalità di strumenti come la Intelligenza Artificiale, la Blockchain, il Web3 e l’Euro digitale», afferma la parlamentare europea Daniela Rondinelli.
«Sono convinta che l”Unione europea debba potenziare nel frattempo gli investimenti in ricerca e sviluppo e avviare subito partenariati pubblico-privati per consentire uno sviluppo etico, legale e sociale della Blockchain e del Web3. Uno sviluppo che miri a scopi e interessi collettivi. A misura di cittadino», continua l’eurodeputata Rondinelli.
«Vediamo nella Blockchain e nello sviluppo mirato e consapevole del Web3 enormi possibilità e benefici per l’Europa in termini di tutela e potenziamento delle nostre filiere produttive, in particolare quelle legate all’agricoltura, di protezione della privacy e dei diritti d’autore e finalmente strumenti utili a superare l’attuale modello di mercato oligopolistico di Internet e il digitale, in cui la fanno da padrone i giganti del Tech», sottolinea Rondinelli.
«La Blockchain non è solo una tecnologia, ma un cambio di paradigma che offre opportunità straordinarie. Credo che dobbiamo sfruttare appieno questa rivoluzione digitale per creare un ambiente favorevole alle imprese, aumentare la competitività e garantire una gestione più efficiente dei dati, contribuendo così alla crescita sostenibile dell’intero mercato europeo», spiega Brando Benifei, capodelegazione Eurodeputati PD.
«Regolare la Blockchain da un lato aiuterà le imprese ad abbracciare con idee più chiare le opportunità che essa offre e dall’altro aumenterà la fiducia dei consumatori in questa nuova tecnologia, favorendone l’adozione, come sarà per l’intelligenza artificiale grazie all’AI Act», conclude Benifei.