All’inizio di ogni legislatura, i Capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri dell’Unione europea si riuniscono in seno al Consiglio UE per definire la cosiddetta agenda strategica.
Essa racchiude la linea politica assunta dall’Unione, ovvero le priorità da realizzare nell’arco del quinquennio a partire dal rinnovo dei rappresentanti del Parlamento europeo.
A stabilirlo è l’articolo 68 del Trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE). Spetta al Consiglio europeo definire gli orientamenti strategici nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Approvata il 20 giugno 2019, l’agenda strategica 2019-2024 è incentrata su quattro priorità:
- Tutela dei cittadini e delle libertà;
- Sviluppo di una base economica forte e vivace;
- Costruzione di un’Europa a impatto zero sul clima, verde, equa e sociale;
- Promozione degli interessi e dei valori europei sulla scena mondiale.
Nelle slide seguenti, che abbiamo preparato appositamente per il webinar organizzato da lo scorso 7 dicembre, e illustrate dal Dott. Fabio Cirina-project manager ed esperto di fondi europei, abbiamo spiegato nel dettaglio cosa prevede l’agenda 2019-2024 e come ottenere i fondi europei destinati alla realizzazione dei programmi basati sulle quattro priorità che l’Unione europea si è impegnata a perseguire.
Per ottenere i finanziamenti europei è molto importante sapere rispettare norme e procedure.
Ogni euro va speso in modo trasparente e corretto, affinché la collettività possa beneficiare dei vantaggi propri dei programmi UE.
Qui la versione integrale della Presentazione webinar 7_12_2021.
Servizio offerto da Daniela Rondinelli, deputata al Parlamento europeo, membro non iscritto.
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.