Lo scorso 20 marzo sono stata ospite di Radio Roma.
Di seguito alcuni estratti della mia intervista:
A RADIO ROMA, LA TUTELA DEGLI APICOLTORI E LA NORMATIVA EUROPEA
L’Unione europea ha raggiunto l’accordo sulla riforma delle Direttive Colazione, una normativa risalente al 2001 che abbiamo modificato per venire incontro alle esigenze dei produttori agricoli – compresi gli apicoltori – e dei consumatori europei.
Con questa riforma, tuteliamo il miele di qualità dalla concorrenza sleale dei paesi terzi, da cui l’UE oggi importa circa il 40 per cento del prodotto per soddisfare la domanda interna.
Sempre più spesso purtroppo il miele no-UE era edulcorato con l’acqua e sciroppi di zucchero. I vasetti di miele provenienti dai paesi terzi sono molto competitivi, perché sono a basso prezzo. Dietro si nasconde una qualità scadente che danneggia la filiera italiana ed europea che punta invece all’eccellenza. Inoltre, abbiamo chiesto e ottenuto un rafforzamento del sistema di etichettatura e garantito il miele 100% italiano.
Il mio commento a margine della manifestazione “Esserci” che il 20 marzo scorso ha riunito gli apicoltori italiani in Piazza Sant’Apostoli a Roma per chiedere tutele al governo Meloni, che auspichiamo applichi nel più breve tempo possibile la nuova normativa europea.
LE ELEZIONI EUROPEE
Il prossimo 9 giugno si voterà per le Europee. Ogni appuntamento elettorale è importante, ma quello di quest’anno lo è a maggior ragione dinanzi alle grandi sfide che attendono l’UE. Il mio commento sulle elezioni europee con uno sguardo alla politica nazionale che vede impegnate le forze di opposizione nella costruzione di un’alternativa alle destre.