Il 5 dicembre si terrà l’evento al Parlamento europeo su Sanità, Ricerca e Innovazione, promosso e organizzato dall’eurodeputata PD Daniela Rondinelli, con la partecipazione della Fondazione Biotecnopolo di Siena.
«Priorità agli investimenti PNRR per mettere a sistema realtà d’eccellenza a beneficio del SSN e della ricerca».
BRUXELLES, 4 DIC – Potenziare la risposta del Servizio Sanitario Nazionale in caso di emergenza per la salute e la sicurezza pubblica, come la pandemia da Sars Cov2, promuovere la Ricerca e l’Innovazione nel campo della salute, creare reti clinico-transnazionali di eccellenza, costruire un ecosistema innovativo della salute. Se ne parlerà all’evento, promosso e organizzato dall’eurodeputata PD Daniela Rondinelli, martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, al Parlamento europeo di Bruxelles presso Room ASP3H1. All’incontro prenderanno parte Rino Rappuoli, Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, e Rainer Backer, Direttore DG Sanità, Farmaci e Innovazione della Commissione europea.
«Mettere a sistema l’eccellenza a beneficio della Ricerca e della Sanità deve essere la massima priorità del governo, soprattutto, dopo l’esperienza drammatica della pandemia di Covid-19, tenendo a mente oggi lo ‘stato di salute’ in cui versa il Sistema Sanitario Nazionale, che deve essere messo nella condizione di continuare a garantire un accesso universale alle cure. Perciò, investire nelle competenze altamente specializzate, anche con lo scopo di attrarre talenti e risorse, in nuovi paradigmi e tecnologie promuovendo e valorizzando i partenariati pubblico-privati, come il Biotecnopolo di Siena, dando fondo a tutte le preziose risorse messe a disposizione dall’Unione europea tramite l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è fondamentale. Fondamentale per la prevenzione sanitaria, la salute pubblica, la Ricerca e l’Innovazione scientifica, i territori, le imprese d’eccellenza infine i nostri ricercatori e professionisti», spiega la parlamentare europea Rondinelli che, assieme al Direttore Rappuoli, aprirà e chiuderà l’evento e che, nell’aprile scorso, ha avuto l’occasione di visitare la Fondazione Toscana Life Sciences – da agosto 2022 – nuovo socio fondatore del Biotecnopolo di Siena.
L’hub, istituito con la Legge di Bilancio per il 2022, è nato con lo scopo di promuovere e di sviluppare la ricerca applicata e l’innovazione nel campo delle biotecnologie, delle scienze della vita, al fine di contrastare le pandemie, svolgendo anche funzioni di promozione e di coordinamento delle attività di studio, di ricerca, di sviluppo tecnico-scientifico e di trasferimento tecnologico e dei processi innovativi tramite una propria e dedicata articolazione denominata Centro nazionale anti-pandemico-CNAP, a cui sono stati destinati 340 milioni di euro fino al 2026 (come disposto dalle azioni complementari del PNRR).
Parteciperanno all’evento anche Michel Pletschette, Docente di Medicina Internazionale all’Università di Roma, Alessandra Moretti, eurodeputata PD, e Peter Piot, già Direttore di Igiene e Medicina Tropicale alla London School, modererà l’incontro Gianni D’Errico (Fondazione Toscana Life Sciences).