PNRR, interrogazione Commissione UE Stadio Franchi di Firenze

PNRR

Rispetto all’attuazione del PNRR, sono convinta che i progetti già approvati non possono essere oggetto di ripensamenti.

BRUXELLES, 31 MARZO 2023 – Non si possono esporre le amministrazioni al rischio che progetti già approvati, e per i quali sono già state spese importanti risorse e, addirittura, bandite le gare, vengano improvvisamente rimessi in discussione.

Dalle notizie di questi giorni emerge innanzitutto un problema di metodo: le osservazioni sui Piani Urbani di Firenze e Venezia avrebbero dovuto essere sollevate subito, non dopo il via libera ai progetti e il conseguente impegno di fondi pubblici.

Del resto anche nel merito i rilievi mossi dalla Commissione europea appaiono discutibili perchè, carte alla mano, il progetto di riqualificazione dello Stadio Franchi di Firenze risulta perfettamente coerente con gli obiettivi fissati dal PNRR relativamente ai piani urbani.

Serve una maggiore chiarezza ed è per questo che nei prossimi giorni presenterò una interrogazione parlamentare su questo tema.