Direttiva salari minimi adeguati- Webinar Parlamento UE in Italia

Con la direttiva sul salario minimo finalmente dopo 15 anni l’Europa mette in campo uno strumento legislativo importante in ambito di politica sociale. L’accordo raggiunto all’interno del Parlamento europeo fra i principali gruppi politici evidenzia la volontà di dare presto concretezza a questo cambiamento.

La stessa volontà è stata espressa dalla Commissione e dal Consiglio europeo dove la stragrande maggioranza degli Stati è d’accordo sul perseguimento di questo obiettivo di giustizia ed equità sociale.

Il Movimento 5 Stelle sta seguendo molto da vicino i lavori parlamentari. Abbiamo presentato diversi emendamenti che hanno preso in considerazione i tanti spunti di riflessione emersi dal confronto con le parti sociali italiane. Fra questi chiediamo di fissare un salario minimo che sia al di sopra della soglia di povertà relativa in modo da raggiungere una convergenza verso l’alto dei salari. Inoltre, interveniamo sul fenomeno dei subappalti, un problema comune a tutto il continente europeo dove sono noti i casi di gravi infiltrazioni mafiose.

Approfondiremo questi e molti altri aspetti lunedì, 24 maggio, a partire dalle 10.00, durante il webinar organizzato dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Qui il programma degli interventi

 

 

Potrete seguire la diretta sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia e su Daniela Rondinelli M5s.